mercoledì 24 novembre 2010

Arsenico nell' Acqua

Non più di 20 microgrammi per litro, questo il limite indicato dalla Comunità europea in merito ai valori di arsenico nelle acque destinate al consumo. Dunque non è possibile la deroga richiesta dall'Italia che chiedeva di innalzare a 50 microgrammi per litro la concentrazione di arsenico data l'impossibilità di molti comuni di rientrare nei parametri per la sicurezza delle acque potabili, fissati dalla direttiva Ue del 1998.
"Si prevedeva che non ci fosse alcun parere negativo da parte della Comunità europea" ha detto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, come si apprende da Ansa, ed invece "valori di 30, 40 e 50 microgrammi per litro determinerebbero rischi sanitari superiori, in particolare talune forme di cancro". Basti pensare che, riguardo all'arsenico, il limite fissato dalla legge è di 10 microgrammi per litro. Sono ben 128 i comuni italiani, concentrati nelle regioni Campania, Lazio, Lombardia, Toscana, Trentino Alto-Adige e Umbria, alle prese con valori di arsenico, fluoruro e borio che non rientrano nei parametri. In definitiva, dunque, non sono possibili deroghe per valori superiori a 20 microgrammi al litro per quanto riguarda l'arsenico, mentre per borio e fluoruro, le deroghe temporanee sono consentite per valori non superiori a 2-3 milligrammi per litro (borio) e di 2,5 milligrammi per litro (fluoruro).
Fonte: iammerpress.it/salute 

 
Sembra, ormai da tempo, che la soluzione al problema sia quello di spostare il limite consentito dalla legge per non farci avere percezione del pericolo.
Non ci si preoccupa più della tutela della salute, che è la ragione di esistenza della legge, ma di proteggere la legge stessa dal problema, affinchè appaia una buona legge comunque, mentre la nostra salute si deteriora per effetto di azioni irresponsabili dettate dal profitto o da  omissioni per indolenza civile e politica.
La politica dovrebbe organizzare e agire per risolvere, definitivamente, il problema invece riorganizzano il problema per risolvere.........(?)
 
veleno


Nessun commento: